contests & awards

17-03-2023

REAL LEATHER CONTEST 2023

Real Leather. Stay Different International Contest 2023 (RLSD 2023)

IL CONTEST

. Giunto alla sua terza edizione, è una competizione internazionale aperta agli studenti maggiorenni degli istituti moda e design di tutto il mondo e promossa da LHCA (Leather & Hide Council of America).

. Si chiede di utilizzare la pelle come ispirazione per un singolo articolo, che potrà appartenere alle seguenti categorie: abbigliamento, calzature, pelletteria.

. L’articolo dovrà essere progettato in modo da esaltare una o più caratteristiche della pelle (bellezza, versatilità, resistenza, durata ecc.).

. Dovrà essere pensato in modo da essere composto per almeno il 50% da pelle bovina. Eventuali altri materiali dovranno essere di origine naturale.

. Non sarà accettato l'uso di pellicce o di pelli esotiche.

. Potranno essere utilizzati materiali sintetici solo se non sono disponibili alternative naturali.

. Molto importanti: la facilità di riciclo, riutilizzo e smaltimento a fine vita; la fattibilità commerciale.

DEADLINE E VINCITORI

. Gli interessati potranno caricare i loro lavori online entro e non oltre il 30 giugno 2023.

. Verrà decretato un vincitore per ciascuna delle seguenti categorie: pelletteria, calzature, abbigliamento.

. Una giuria di alto livello, che sarà annunciata ad aprile, decreterà i 3 vincitori. Tra i nomi delle passate edizioni figurano Christopher Koerber (amministratore delegato di Hugo Boss), Rosie Wollacott-Phillips (responsabile della sostenibilità di Mulberry), Kerry Brozyna (vicepresidente di Wolverine Worldwide), Katie Greenyer del Pentland Group e Milan Miladinov (direttore artistico della rivista Rollacoaster).

. I vincitori saranno avvisati via e-mail entro metà luglio 2023 e saranno annunciati attraverso la piattaforma del concorso RLSD, il sito web e i canali dei social media.

. Un ulteriore vincitore della categoria "People's Choice" sarà decretato dal voto del pubblico e comunicato entro il 30 luglio 2023.

COSA PRODURRE

. Un breve riassunto del progetto in inglese.

. Storyboard e design inspiration.

. Sketchesflatstechnical specifications e final design (l’articolo non deve necessariamente essere realizzato concretamente in questo stadio).

. Un breve video di due minuti di presentazione allo studente e del suo progetto (facoltativo, ma vivamente consigliato).

I PREMI PER I VINCITORI DI CATEGORIA (category winners)

. Trofeo

. Certificato

. Inserimento del progetto nel Coffee Table Book del concorso.

. Prototipo realizzato professionalmente ed esposto all’evento conclusivo del progetto.

. Partecipazione all’evento conclusivo del progetto, dove sarà esposto il prototipo di ciascun vincitore e dove verrà decretato il Vincitore assoluto del contest (overall winner), che verrà premiato in una serata di gala in una location esclusiva a Milano. Le spese di viaggio e di alloggio saranno coperte dagli organizzatori del contest.

. Alla cerimonia finale gli studenti potranno entrare in contatto con alcuni dei più prestigiosi esponenti dell'industria della pelle e del design.

. Ampissima promozione mediatica (carta stampata e online).

. Esposizione dei prototipi presso importanti fiere di settore di tutto il mondo.

. Altri premi (che verranno comunicato più avanti).

ALCUNE OPPORTUNITA’ OFFERTE AI VINCITORI DEI CONTEST PASSATI

. Copertura editoriale su importanti magazine del mondo della moda

. Servizi fotografici per le celebrità in collaborazione con stilisti come Mike Adler

. Realizzazione di abiti per celebrità