Logo Moda Polimi
ENGITA

LAUREA MAGISTRALE

None

Il percorso di laurea magistrale in Design for the Fashion System forma professionisti in grado di affrontare l’attuale transizione dal tradizionale sistema di moda "centrato sul prodotto" a un paradigma più sostenibile e centrato sull'utente, sfruttando appieno il potenziale della trasformazione digitale.

 

Il percorso di studi è profondamente informato dalla ricerca e dalla sperimentazione, in linea con la tradizione e l'approccio di un Ateneo tecnico-scientifico come il Politecnico di Milano.

 

A tal fine, obiettivi centrali per la formazione del laureato in Design for the Fashion System sono:
 

  • La capacità di incorporare contenuti culturali in artefatti tangibili e intangibili e sviluppare linguaggi estetici
  • La capacità di abbracciare nuovi paradigmi tecnologici per promuovere innovazioni di prodotti, processi e servizi.
  • La capacità di individuare opportunità per nuovi comportamenti di consumo emergenti orientati verso esperienze culturali intense.
  • La capacità di gestire gli strumenti comunicativi per veicolare i prodotti entro i contesti di mercato.
  • La capacità di gestire processi creativi riguardanti diverse funzioni organizzative.
  • La capacità di valutare criticamente l'impatto del design sul contesto sociale, culturale ed economico per promuovere pratiche e comportamenti socialmente responsabili.
  • La capacità di pianificare e gestire strategicamente un progetto di design sostenibile.

 

PROFILO IN USCITA

La figura formata è quella di un professionista che svolge un ruolo di indirizzo nella progettazione innovativa di sistemi-prodotto, nel coordinamento dei processi creativi in ​​collaborazione con i processi aziendali e di produzione e nella guida di team interdisciplinari.

 

I laureati magistrali sono impiegati in ruoli di gestione creativa lungo la filiera delle industrie tessili e delle industrie creative.

 

Hanno competenze trasversali e multidisciplinari per quanto attiene la progettazione del prodotto moda (abbigliamento e accessori), dei servizi e della comunicazione, fino ai processi di branding, buying e retailing.

OPPORTUNITÀ INTERNAZIONALI

L’offerta formativa del Corso di studi si caratterizza per il contesto multidisciplinare e i forti legami con la scena internazionale.

 

Di particolare rilevanza la collaborazione con il Fashion Institute of Technology di New York (FIT), che coinvolge circa 60 studenti iscritti al terzo o quarto anno al FIT di New York.

 

Gli studenti italiani che partecipano alle attività previste al Politecnico sono circa 50, appartenenti al 2 ° e 3 ° anno del Corso di Laurea e al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Fashion Design.

None

Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.
ACCETTO