STORIES INDIETRO

Clouds are Cool

LABORATORIO DI SINTESI FINALE | KNITWEAR DESIGN | 2019/20 |

Studenti
| Chiara Anceschi | Alessandra Catò | Elia Crippa | Maria Elena di Carlo | Annalisa Fusi |

Docenti
| G. M. Conti | L. Affinito | L. Di Nardo | G. Marelli | M. Rubertelli | L. Tarantino | L. Vicelli |

Un naufragio sulle nuvole raccontato attraverso i filati. I protagonisti di questa avventura sono personaggi eccentrici e colorati, individui che amano giocare con la moda e che sono sempre alla ricerca di nuove vibrazioni. Ispirata dalle tracce dell'album "Caravelle" di Polo & Pan, la collezione parte da un mondo piccante, caldo, tropicale e sensuale, dominato da colori accesi e primari, per poi attraversare paesaggi geometrici e surreali, dove realtà e fantasia si fondono per l'effetto straniante di stampe optical in bianco e nero. Un guizzo verso l'alto, un'astrazione progressiva che culmina in cieli altissimi, universi cristallini e rarefatti, luoghi onirici dai toni pastello. I capi sono l'evocazione di un'avventura: sequenze etniche e colorate, ispirate a brani come "Mexicali" o "Zoom Zoom", si abbinano a carte jacquard dove filati bianchi e neri si intrecciano in motivi illusionistici, disegnati sulle note di "Nana" o "Coeur Croisé". Infine, brani come "Abysse" e "Aqualand" hanno suggerito delicate texture tridimensionali che rendono il filato protagonista, nella sua infinita flessibilità, riproducendo gli ampi paesaggi del cielo in tutta la loro delicatezza.