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Marco Turinetto è docente e ricercatore presso il Politecnico di Milano con cattedra in  “Strategie e Sviluppo del Brand” e visiting professor alla Tongij University di Shanghai dove tiene workshop su “Italian Style”. Sempre al Politecnico di Milano è direttore del corso di alta specializzazione “Licensing per i Beni di Lusso” (www.polidesign.net/licensing/), polo di formazione sul licensing alto di gamma, unico nel suo genere. E’ Project Leader di M-APP (Milano Moda Concept Maps), app su tablet e smartphone, progetto sviluppato con il supporto del Comune di Milano, per la consultazione di archivi digitali relativi al sistema moda milanese e italiano, organizzati mediante innovative mappe concettuali. Idea e coordina EXTRA (Value as Attitude), centro ricerca in cui vengono studiate e sviluppate  nuove strategie di marketing-design per valorizzare, posizionare e riposizionare brand nel segmento alto di gamma. E’ direttore del master internazionale “Brand & Product Management” presso MFI (Milano Fashion Institute), consorzio interuniversitario fondato da Università Bocconi, Università Cattolica, Politecnico di Milano (www.milanofashioninstitute.it). E’ autore di numerose pubblicazioni fra cui i volumi: Dizionario del design (1993); Il punto vendita: dimensioni e forme di indagine per la distribuzione (1997); Automobile. Glossario dello stile (2001); Moda e Design: nuove trasversalità progettuali (2002); Be Different. Il valore attrattivo del brand design nelle imprese (2005); Lusso Necessario. Trasformare prodotti e servizi in alto di gamma (2008); Nuove Tradizioni: metodologia, stile, coerenza (2008); Sport e stile: 150 anni d’immagine al femminile (2011); From Italy: l’unicità del saper pensare e fare italiano, (2012).