Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giornalista, curatore indipendente e consulente comunicazione specializzato in new media.Vive e lavora a Milano, classe 1972. Dopo aver conseguito la laurea in Conservazione dei Beni Culturali (Università degli Studi di Pisa), si specializza in arti visive con un dottorato di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Palazzo Strozzi, Firenze. Poi continua con due master in comunicazione: il primo presso l’Accademia di Belle Arti di Brera (Organizzazione e Comunicazioni Arti Visive) e il secondo in Camera Nazionale della Moda Italiana (Comunicazione del prodotto moda). E’ stato responsabile comunicazione di aziende luxury goods e moda, come Baglioni Hotels (2005-2007) e YOOX Group (2007-2009). E’ stato web consultant per Pitti Immagine (dal 2009 al 2014) e Fiera di Vicenza. Per Pitti Immagine ha seguito lo sviluppo, coordinamento e contenuti dei portali web e tutte le online media partnership. E’ inoltre Fashion Director di Fondazione Pitti Discovery e del sito www.pittidiscovery.com. Tra gli ultimi progetti web: MANINTOWN.COM magazine online di lifestyle maschile di cui è direttore editoriale. Il magazine è nel gruppo Manzoni Digital. Come docente ha tenuto corsi e conferenze per istituzioni italiane e straniere come l’Università di Pisa, il Trinity College di Dublino, l’Universitè de Paris – Sorbonne. Testate con cui collabora attualmente: D Repubblica delle Donne, Huffington Post Italia.

 

PUBBLICAZIONI – MAIN TITLES

“Maglifico! 50 anni di straordinaria maglieria italiana”  - curatela catalogo e mostra, Skira, 2013

F. POLETTI, DIANE PERNET, FRANCA SOZZANI, MASSIMILIANO FINAZZER FLORY. A Shaded View on Fashion Film, Flaneur&Publisher 2010

F. POLETTI, MARCO MENEGUZZO, VITTORIO SGARBI, Albero di luce. Un omaggio al Futurismo, Comune di Milano, 2009 

Matthew Spender, Archeologia del presente, Comune di Milano, 2008 

Botticelli, Electa Mondadori, Milano 2007

Il Novecento. Le Avanguardie, Electa Mondadori, Milano 2005 (tradotto in diverse lingue) 

F. PELLEGRINO – F. POLETTI, Episodi e personaggi della letteratura, Electa Mondadori, Milano 2003 (tradotto in diverse lingue)