Laboratorio di Sintesi Finale

Docenti : Alba CappellieriMarco Romanelli, Alan Della NoceRaffaella Mangiarotti, Panteha Tassi

Cultori: Michela Fornasari, Federica Fabiano, Viola C. Vecchi

Il corso è dedicato al gioiello e agli accessori e si compone di una parte teorica e di 3 workshop di progetto che hanno come obiettivo il progetto e la realizzazione di un gioiello, una borsa e  un accessorio. Il corso inizia investigando criticamente il  gioiello e le sue intersezioni tra moda, arte e design. Le lezioni teoriche sono dedicate alla storia del gioiello del XX secolo e alle sue evoluzioni formali, tecnologiche e materiche per poi affrontare la complessità del sistema gioiello italiano nelle sue componenti territoriali, di mercato, produzione, progetto, distribuzione, comunicazione. Sono previste testimonianze di aziende del settore. All'indagine storico-critica del gioiello segue poi la sua definizione progettuale attraverso tre workshop di progetto, dedicati a un gioiello, una borsa e un accessorio. Il corso si conclude con la fase di modellazione e prototipazione che porta lo studente a realizzare i prototipi dei propri progetti. In questo laboratorio ci proponiamo di far riflettere lo studente sulla complessità del progetto considerato nelle sue diverse componenti: dall'analisi alla critica, dalla ricerca dei materiali e delle tecnologie alla visione progettuale, dal rendering fino alla prototipazione. I gioielli rappresentano un ambito merceologico dai molteplici spunti progettuali proprio per la coesistenza dell'anima artigianale con quella industriale e la sua evidente difficoltà rappresentativa è una sfida in più per il progettista.

A.Cappellieri, Gioielli del Novecento, Skira Rizzoli International, Milano 2010

A.Cappellieri, Il gioiello oggi: arte, moda, design, Electa, Milano 2010