Laboratorio di sintesi finale

Thesis Course

Docenti / faculty : Maria Grazia SoldatiCarlo RivettiJean Canturan Mith, Maria Chiara Marchesi, Danilo Morigi

L'obiettivo del corso è mettere in atto tutte le conoscenze dello studente, preparandolo ad una realtà industriale. Durante il corso lo studente dovrà progettare un suo brand immaginario, e una collezione di abbigliamento sportivo associato ad esso. Come primo step, si parte con l'analisi del mercato e si definisce un brand di riferimento, il suo target, i suoi competitors. Successivamente viene analizzato il periodo storico in cui nasce il brand, e viene realizzata un'analisi Swot, per capire meglio le dinamiche esistenti, che hanno reso possibile l'affermazione del brand stesso. Alla luce di queste osservazioni e le ricerche fatte in campo, lo studente prosegue con la realizzazione della collezione, del logo del brand, per poi focalizzarsi sui dettagli di tipo grafico, labeling, packaging e quant'altro. Durante il corso vengono realizzate collaborazioni con aziende inserite nel tessuto produttivo della Moda, produttori di tessuti, aziende specializzate in finissaggi e produttori di abbigliamento o di altri campi della Mondo della Moda, che portano allo studente il contributo dell'esperienza nella concreta produzione industriale. Queste esperienze consentono allo studente di avvicinarsi concretamente alle realtà produttive a cui tenderà alla fine del suo percorso accademico e nello stesso tempo avvicinano le aziende coinvolte alle idee e alle competenze degli studenti stessi, creando un collegamento e una reciproca conoscenza che in futuro potrà proseguire in altri ambiti. Inoltre, durante il corso, è sempre prevista una fase di ricerca nel campo delle materie prime e delle lavorazioni presenti realmente sul mercato, inserendo nel percorso formativo la visita in fiere del settore, come Milano Unica. Il completamento del percorso formativo è teso quindi a collegare le fasi di progettazione teorica con la realizzazione pratica della collezione, facendo emergere nello studente tutte le competenze acquisite nei corsi precedenti, applicandolo ad un caso reale, concreto e tangibile.