II anno | II semestre

Docenti: Grazia SoldatiCarlo Rivetti, Mithat Jean CanTouran , Rossana Gaddi, Chiara Boni

L'obiettivo del corso e' consolidare le basi precedentemente acquisite dello studente e fornirgli la disciplina e gli strumenti necessari per la gestione del progetto per il settore moda e tessile.Il tema di quest'anno e' la realizzazione di una collezione di capispalla. Il capospalla e' il capo principale attorno al quale nasce l'intera collezione, quindi sara' esso a delineare lo stile della stagione, oltre che  a “contenere” al suo interno, nascondere “sotto se stesso”, gli altri capi del brand. Il metodo del laboratorio si basa, come primo step, sulla ricerca storica e bibliografica della nascita e dell'evoluzione di vari tipi di capispalla, per dare un'appropriata conoscenza di tipologie, di forme e tessuti, che daranno vita ai diversi tipi di indumenti. Lo step successivo e' insegnare allo studente come osservare il sistema della moda e captare le variazioni di stile che nel corso degli anni sono state applicate a questi prodotti, al fine di  renderli contemporanei, senza però  stravolgere la  loro natura. Gli step successivi sono la realizzazione di una linea di capispalla e la confezione di alcuni pezzi della collezione. Questa fase di concretizzazione dell'idea progettuale, consente agli studenti di entrare in maggior contatto con il prodotto, poichè fornisce uno strumento concreto, un metodo pratico e valido della confezione di qualsiasi tipo di capispalla.