I anno | I semestre
Docenti / faculty : Elena Bordoli, Lisa Feuerherm, Helen FieldFranca SalaMichela Solari

Il disegno è un mezzo indispensabile di comunicazione, uno strumento fondamentale nell'attività di progettazione. Obiettivo del laboratorio è quello di dotare lo studente degli strumenti culturali, teorico-scientifici e tecnici necessari per comprendere, ideare e rappresentare il fashion-design, inteso come complesso sistema di temi declinati in molteplici ambiti progettuali e in differenti scale dimensionali dal prodotto moda (abbigliamento e accessori) al loro rapporto con il corpo. Il laboratorio si configura articolato in tre importanti esperienze didattiche integrate tra loro; gli studenti impareranno ad osservare e conoscere tramite il disegno, esercitazione continua individuale di disegni, schizzi e uso del taccuino.

Il modulo Elementi di disegno sarà orientato su due tematiche principali, la prima finalizzata ad illustrare alcune tra le rincipali riflessioni disciplinari sul concetto di disegno e il suo rapporto con il progetto, con conoscenza dei principali mezzi tecnici, gli strumenti, i materiali, molto focalizzato sulla osservazione e copia dal vero, e conoscenze di base relative ai metodi della

geometria descrittiva. La seconda di carattere pratico e orientata verso il ridisegno di figurini storici, al disegno tessile, e al progetto della cartella colore.

Il modulo Strumenti e tecniche del disegno corso intende fornire agli studenti le indicazioni di base per accostarsi alla rappresentazione grafica della moda, intesa non come illustrazione di genere, ma come riscoperta e utilizzazione del linguaggio del disegno e di alcune tecniche pittoriche. Il disegno dal vero costituirà la base per imparare a vedere e raffigurare le forme della realtà, evitando schemi mentali precostituiti. Particolare riferimento sarà fatto alla relazione proporzioni - corpo umano – abito.

Il modulo Modelli per il design si svilupperà la rappresentazione in piatto delle principali tipologie di prodotto d’abbigliamento moda, con riferimento alle proporzioni e dettagli.Tutte le esercitazioni di disegno saranno svolte a mano libera e con l'impiego degli strumenti tradizionali.