Scuola del Design
Sede: Milano Bovisa
Lingua di erogazione: Italiano

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Design della Moda non forma “stilisti” ma “progettisti” della moda. Vale a dire non un artista libero e isolato nel proprio talento ma un designer che, nel rispetto della tradizione dei grandi maestri italiani, trae spunto – progettuale e professionale – nella relazione con il sistema dell’industria della moda e nei suoi vincoli.
I principali elementi che caratterizzano la formazione “politecnica” nella moda derivano proprio dalla cultura del design italiano. Il designer della moda non affronta il progetto solo dal punto di vista stilistico ma considera il prodotto moda come “spazio” del corpo, oggetto caratterizzato da prestazioni e funzioni d’uso, oltre che portatore di valori simbolici e culturali.
Pertanto il corso di laurea in Design della Moda presenta un percorso didattico in grado di trasferire agli studenti strumenti per la comprensione degli scenari di riferimento, del modificarsi delle abitudini comportamentali e dei valori culturali di riferimento. A tali discipline si aggiungono i corsi che approfondiscono le caratteristiche dei processi, dei materiali, delle tecnologie e delle lavorazioni tipiche del settore, come anche le logiche di concorrenza, di posizionamento di mercato e i processi di distribuzione, di vendita e di comunicazione. Allo studente viene offerta la possibilità di scegliere come tema di studio ambiti alquanto eterogenei, con prodotti moda che fanno capo ai settori del tessile, dell’abbigliamento uomo, donna e bambino e agli accessori moda (gioielli e pelletteria).
In particolare, vengono approfonditi i seguenti aspetti: le conoscenze storico-critiche: sociologia dei consumi e della moda, cultura del tessile e sua evoluzione storica, studio della semiotica e dell’estetica, dell’antropologia; i trend e gli scenari di consumo; gli elementi di base della progettazione e della realizzazione del prodotto moda; i materiali e le tecniche produttive; le tecniche e gli strumenti per la rappresentazione del prodotto: il disegno manuale, il disegno tecnico, la fotografia, la creazione di modelli e prototipi dei prodotti; le tecniche di rappresentazione delle immagini e dei linguaggi visivi; la conoscenza dei meccanismi di percezione visiva e dei sistemi cromatici; l’acquisizione di competenze proprie dei settori delle scienze ingegneristiche: le tecniche di prototipazione e ingegnerizzazione del prodotto, le tecnologie di lavorazione e di processo; l’acquisizione di competenze economico-gestionali: modelli organizzativi e di management, strategia e gestione aziendale; le strategie di comunicazione e di vendita del prodotto-moda: visual merchandising, eventi, allestimenti e show room, riviste, immagine coordinata.

Sbocchi professionali

Il corso di laurea in Design della Moda forma designer della Moda. I laureati possono svolgere attività all’interno di studi professionali, di strutture aziendali del settore moda (abbigliamento, maglieria, accessori, gioielli e sportswear) e delle relative filiere produttive. Le potenzialità professionali del laureato in Design della Moda nei differenti comparti includono la Produzione (Tecnico assistente per lo sviluppo modelli; Tecnico dell’abbigliamento e della moda); la Creazione (Assistente operativo ufficio stile; Disegnatore progettista CAD; Ricercatore di tessuti; Ricercatore di materiali; Tecnico ufficio stile; Womenswear designer, Menswear designer, Textile designer, Jewelry designer, Knitwear designer, Accessory designer, Sportswear designer); il Commerciale/Distribuzione (Visual merchandiser; Assistent Store Manager); la Comunicazione e Web (grafico di moda, tecnico per allestimento stand fiere; assistente fotografia; fashion blogger, fashion web manager); la Cultura (fashion curator, fashion editor, fashion content manager).

Durata del corso: 3 anni

Formazione successiva

Previa valutazione del curriculum formativo, il laureato in Design della Moda può proseguire gli studi nel corso di laurea magistrale in Design per il Sistema Moda (Design for the Fashion System). Sempre con ammissione subordinata alla valutazione del curriculum di studi, il laureato può orientarsi verso altri corsi di laurea magistrale o Master di 1° livello.

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.